lunedì 12 novembre 2012

E stasera si prova il minestrone all'elbana


Non mi ricordo dove abbia trovato questa ricetta, ma un minestrone a novembre mi sembra perfetto, soprattutto quando a pranzo ho preparato dei croque monsieur volendo emulare Meryl Streep nel film "E' complicato"!


Ingredienti
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
Salvia
Rosmarino
3 patate
Basilico
Spinaci
4 pomodori pelati
1 cucchiaino di semi di finocchio triturati
1 cucchiaino di aglio tritato, che io non ho messo
Brodo
Olio

Tritare la cipolla, la carota e il sedano. Soffriggere fino a raggiungere un colore rame-bronzo. Aggiungere la salvia e il rosmarino, i semi di finocchio e l'aglio. Fermare la soffriggi tura con i pomodori, le patate a pezzi, il basilico e una manciata di spinaci. Coprire con il brodo e cuocere 30 minuti fino a quando le patate si sfarinano. Frullare il composto, aggiungere sale, pepe, peperoncino, origano o maggiorana.
Si può aggiungere: tonno fresco, cozze, polpo, calamari, etc...

L'esperimento elbano è riuscito benissimo: una delizia!
Dato che sembrava troppo invitante da frullare, una volta cotto il minestrone ha avuto questa sorte: metà passato e metà intero. Forse ha vinto la parte frullata! Eravamo due persone e abbiamo mangiato per quattro..!


soffritto

patate e pomodori inside

circa a metà cottura

finito!

metà intera

metà frullata

Nessun commento:

Posta un commento