sabato 10 novembre 2012

La tenerina della C.



Prima che mi dimentichi la ricetta, che adesso so a memoria, di questo dolcino (il cuoricino di cioccolato), devo assolutamente scriverla!
Non so come sono riuscita a ricavare il cuore con la formina, perchè ho quasi distrutto quello che c'era attorno e mi sono riempita le mani di cioccolato, però, alla fine, il risultato è stato carino.
Alla cena con le mie amiche mica potevo offrire un dolcino banale?
La fetta di torta con la marmellata di frutti rossi è un cheesecake squisito che mi ha portato una delle mie amiche: tutto in tono con piattino e tovaglietta!

Ecco la ricetta per una torta alta poco più di un cm e larga quanto uno stampo normale da forno (credo 24 cm circa di diametro)

500g cioccolato fondente
100g burro
4 tuorli
100g zucchero
4 albumi

Sciogliere il cioccolato con il burro sul fuoco, facendo attenzione a non fare danni (tipo bruciare il tutto! quindi a bagnomaria sarebbe meglio).
Raffreddare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero.
Unire la crema di uova con la crema di cioccolato (libidine!).
Montare a neve gli albumi.
Incorporare molto lentamente i bianchi al composto.
Mettere in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a forno caldo a 180 gradi per 20 minuti.
Quando fredda, spolverare di zucchero a velo.

Torta buonissima.
Grazie C. di avermi dato la tua ricetta: è sempre un successo.

Nessun commento:

Posta un commento