mercoledì 11 settembre 2013

La bistecca più buona a Firenze è dal Troia!








Ieri sera avevo voglia di bistecca e sono andata a gustarmela nel ristorante, a Firenze, dove a mio avviso  offrono quella più buona: dal Sostanza, detto il Troia.
Come sempre la carne è quasi burrosa da come è tenera, con crosticina croccante e sapore delizioso.
Gli altri piatti, che fanno di questa tipica osteria fiorentina uno dei miei ristoranti preferiti, sono: il tortino di carciofi, che è una specie di frittata anche se è riduttivo chiamarla così, e il pollo al burro (vi assicuro che non stucca, anzi: io ci passo pure il pane nel tegamino!).

L'osteria risale al 1869 quando era anche mescita e rivendita di alimenti.
Il tempo sembra essersi fermato: i tavoli in marmo, le piastrelle bianche alle pareti, le foto dei personaggi famosi di anni anni fa..
Si consiglia di prenotare perchè i posti sono pochi e spesso è piacevole trovarsi a mangiare, allo stesso tavolo, con altre persone, di solito sempre eleganti e stimolanti!

Una curiosità: il ristorante si chiama dal Troia perchè si dice che il cuoco, un proprietario di molto tempo fa, avesse l'abitudine di salutare gli avventori con una pacca sulla spalla. Dato che la mano era spesso sporca di intingoli e sughi vari, gli veniva detto: "Ma tu sei proprio un troiaio!". 

Ristorante Sostanza detto il Troia
Via del Porcellana 25r
Firenze
055 212691
aperto a pranzo e a cena (con due turni, di cui l'ultimo alle 20.15 circa)
chiuso sabato e festivi

Nessun commento:

Posta un commento