martedì 3 settembre 2013

Spaghetti alla bottarga di ricciola


A Pantelleria c'è un negozino, l'Emporio del gusto, che vende tutte le prelibatezze che caratterizzano l'isola dei dammusi. Quindi, dopo il mio soggiorno, ho fatto incetta di capperi sotto sale, di uva passa di zibibbo, di varie salsine per condire la pasta, di marmellata al gelso, di musciame di tonno e anche di bottarga di ricciola. 
La bottarga di ricciola è più leggera di quella di tonno, ha un gusto più delicato.
Non sapendo come cucinarla, ho cercato delle ricette su internet ed ho trovato questa qui sotto.
Tengo a precisare che è una ricetta di Lampedusa e non di Pantelleria, comunque..sempre siciliana!

Purtroppo non ho fatto una foto: gli spaghetti erano squisiti! Li ho tolti almeno 3 minuti prima dalla pentola ed ho continuato la cottura nel tegame con la ricciola, aggiungendo l'acqua della pasta.
Inoltre ho usato l'aglio; mi sembrava così strano usare la cipolla col pesce!



Ingredienti x persona: 100 gr. di spaghetti, 1 cipolla dorata, due fettine di bottarga di ricciola, capperi quanto basta, olio e.v., succo di 1/2 limone bio (facoltativo).
In una padella far dorare in 2-3 cucchiai d’olio e.v. la cipolla tagliuzzata finemente. Farla cuocere dolcemente fino a quando è ben cotta. Aggiungere la bottarga senza pelle sminuzzata, aggiungere un po’ di acqua della pasta e rendere il tutto morbido e cremoso. Dopo aver cotto un po’ più che al dente e aver scolato gli spaghetti, versarli nella padella, e finirli di cuocere mescolando con un cucchiaio di legno alla cipolla e alla bottarga. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un cucchiaio d’acqua della pasta. Prima di portare in tavola aggiungere i capperi e il succo di limone. Servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento