sabato 4 febbraio 2012

Ho voglia di una cioccolata calda, se dovesse essere del Caffè Florian..ancora meglio!


Sono stata a Venezia a novembre; e dopo aver camminato al freddo, al freddo umido, per più di mezz'ora, mi sono premiata con una cioccolata calda del Caffè Florian in Piazza San Marco.
Ho letto che è il caffè italiano più antico, inaugurato addirittura nel 1720. Ma ciò che più mi affascina è sapere che Casanova lì iniziasse il corteggiamento delle sue dame.
Il caffè è molto bello, però mi disturba il fatto che si avverta il sentore dell'essere diventato turistico: un posto dove si deve andare.
Da qualche anno, è stato aperto anche a Firenze, dove però la vera cioccolata calda è solamente quella di un altro caffè: Rivoire.
Campanilistica? Vivendo a Firenze, è inevitabile.

Nessun commento:

Posta un commento