lunedì 6 febbraio 2012

Pane alle castagne (senza impasto)


Fa troppo freddo in questi giorni; ho letto che a Firenze sono 85 ore che la temperatura è sotto lo zero.
Ed io mi scopro insofferente. Il freddo va bene a Mosca, a Varsavia, a Stoccolma ed io le evito di questa
stagione. Ma dover soffrire a casa mia, questo proprio non lo tollero: un giorno, due..ma una settimana è 
davvero dura per me. Ho passato questo weekend ascoltando il vento siberiano che soffiava forte, fuori dalla mia finestra, e mi sono messa ad escogitare qualche via di fuga. Una è stata cucinare il pane, così oltre a riscaldarmi durante la preparazione, ho riscaldato anche la cucina di forno e di odori!



Semola




Farina di castagne


Lievito secco


Acqua


No-knead bread alla farina di castagne

Ingredienti (cocotte Le Creuset ø cm 24)

400 gr di semola rimacinata
300 gr di farina di castagne
15 gr di sale
4 gr di lievito secco
600 ml di acqua fredda
Preparazione. In una ciotola setacciare le farine il sale ed il lievito secco. Aggiungere l'acqua e mescolare con un cucchiaio di legno fino a formare un composto appiccicoso.
Coprire la ciotola con la pellicola e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 12-15 ore finché non raddoppia (ho usato il forno spento come camera di lievitazione per l’intera notte).
Successivamente rovesciare l’impasto (che sarà pieno di bolle e ancora molto morbido e molle.) sul piano di lavoro infarinato, schiacciarlo delicatamente con le mani per allargarlo un po', e fare due giri di pieghe. Poi mettere la pagnotta, con la parte liscia sopra, su un canovaccio pulito spolverato di farina, spolverizzare ancora la superficie e lasciare lievitare, coperto dal canovaccio per altre 2-3 ore.
Accendere il forno a 240°C e collocarvi una pentola con il coperchio, idonea per la cottura al forno.
Quando il forno sarà ben caldo, estrarre la pentola con attenzione e rovesciarci la pagnotta con il lato piegato verso l'alto (cioè al contrario di come stava sul canovaccio).
Infornare per 30-35’ con il coperchio ed i successivi 15-20’ senza.





da "Una finestra di fronte"

Nessun commento:

Posta un commento