venerdì 26 ottobre 2012

La domenica in Piazza Santo Spirito



Domenica scorsa non avevo voglia di cucinare e non avevo nemmeno tanta fame, quindi, quando alle 14.30 mi sono resa conto che avrei dovuto nutrirmi per non mangiarmi una mucca intera a cena, ho cercato di pensare a qualcosa di sfizioso che mi facesse venire l'acquolina in bocca.
Trovato!
Le galette, quelle tipiche della Bretagna.
E dove si trovano le galette a Firenze?
Al Volume in Piazza Santo Spirito, uno dei miei posti preferiti, dove si possono gustare le migliori crepes della città (colui che le prepara è lo stesso del mitico Danny Rock, dove, quando ero piccola, mi mangiavo sempre quella con gelato banana e panna: aiuto!).
Il Volume è un locale che ha preso il posto di un'antica bottega, che creava forme per i cappelli e realizzava oggetti in legno intagliato, i quali si possono ammirare ancora all'interno insieme agli strumenti che servivano al loro compimento. L'arredamento conserva il gusto di un'antica falegnameria.




Il mio abbigliamento domenicale era consono alla piazza, un po' alternativa (come dico io!): ovvero, maglietta, gonna lunga e All Stars. Sembravo una straniera!


Ripongo il tovagliolo e..ne esce un cuore!


Ecco la mia galette di grano saraceno: prosciutto cotto e formaggio.
Divina!


Al Volume si può prendere un caffè, un ottimo aperitivo, un the seduti al bancone, in un lungo tavolo oppure su poltrone e sedie tutte diverse tra loro.



Sono andata a cercare una ricetta per le galette bretoni e l'ho trovata nel blog "L'ora del tè"
presto la proverò!

150g farina di grano saraceno
150g farina bianca
500ml acqua
2 uova
mezzo cucchiaino sale
1 cucchiaio olio

Si unisce il tutto e si fa riposare un'ora. Poi si preparano le galette, mettendo un mestolo del preparato in una padella antiaderente con una noce di burro. Si gira, si mette il ripieno e via!

Al Volume è possibile gustarla anche al brie con salsa di olive nere e prosciutto crudo e pure una con l'uovo sopra!


La mia domenica è continuata girellando per il mercato di prodotti biologici, che la piazza ospita una volta al mese.


Qui, credo, di aver comprato un pezzo di pane alle farine integrali che pesava dieci volte quello normale!


E per dessert, il succo di mora: mai provato..buonissimo!


Alzo gli occhi e chi vedo?
Un ragazzo, nella finestra a sinistra, che stava leggendo seduto comodamente nella sua amaca in casa!
L'ho davvero invidiato

Nessun commento:

Posta un commento