mercoledì 17 ottobre 2012

Torta di formaggio al limone..buonissima!





Ingredienti:

per la pasta
175g burro ammorbidito
50g zucchero
1 tuorlo
250g farina

per il ripieno
250g mascarpone
500g ricotta
200g zucchero
3 uova
2 limoni (succo e scorza)
zucchero a velo

Preparare la pasta, amalgamando il burro con lo zucchero. Aggiungere il tuorlo e mescolare bene, poi unire la farina setacciandola direttamente sopra il composto. Dividere l'impasto in due, perchè ne servirà solo una metà (l'altra metà si può mettere in freezer per usarla un'altra volta).
Stendere la pasta su uno stampo di circa 23 cm di diametro, cercando di riempire anche il bordo; tenere in frigo mentre si procede con la preparazione.
Accendere il forno a 180 gradi.
In una ciotola, amalgamare il mascarpone con la ricotta. Aggiungere lo zucchero e mescolare sino ad incorporarlo perfettamente. Sbattere le uova in un piatto e versarle nel composto. Infine grattare la scorza dei limoni e spremerne il succo, poi filtrarlo con un colino. Aggiungere scorza e succo al composto e mescolare bene. Versare nello stampo.
Infornare e cuocere per 40 minuti o fino a quando la superficie sarà rassodata.
Cospargere di zucchero a velo prima di servire.

Ricetta di Csaba dalla Zorza
dal libro "Fashion Food"

Ho preparato questo dolce ad una cena tra amiche, l'ho fatto assaggiare ad altri amici il giorno dopo e più di una persona mi ha chiesto la ricetta. Devo arguire che la torta è venuta proprio buona!
Io metterei un po' meno succo di limone, la farei cuocere di più e aggiungerei che mi è avanzato molto composto del ripieno, che ho congelato con la frolla: la prossima volta ho il dolce già pronto!

Ho comprato questo libro davvero interessante in una libreria, bellissima, a Varese: non sapevo cosa fare in una domenica pomeriggio e mi sono messa a girovagare tra i libri. Ho trovato libri di ricette veramente belli e me ne sono fatti miei due, tra i quali questo, Fashion Food. Si chiama così, perchè l'autrice, oltre a descrivere ricette di cucina adatte ad ogni occasione (pic-nic, colazione, aperitivo, pranzo, cena, etc), come se fosse un romanzo, racconta il suo rapporto cibo-moda a Milano (e dove meglio se non a Milano?). Quindi ci si può imbattere in interessanti spiegazioni di come preparare biscottini o tortine per la colazione, mentre ci si nutre gli occhi con immagini di una colazione, per l'appunto, al Gold di Dolce e Gabbana!
Le foto, infatti, non sono solamente dei piatti, ma anche dei locali più alla moda di Milano e della "cuoca" stessa, sempre abbigliata in modo impeccabile.
Buon appetito e buono shopping!


Nessun commento:

Posta un commento