mercoledì 10 ottobre 2012

Stasera si cena in buca!






La Buca dell'Orafo è decisamente uno dei miei ristoranti preferiti.
Credo di averci mangiato sempre, e ripeto sempre, in modo squisito.
Il menù varia a seconda dei prodotti di stagione ed io mi sento di consigliare 
questi piatti che sono delle certezze: innanzitutto, per cominciare, il tortino di 
carciofi che è una specie di frittata con le verdure croccanti e tagliate a fettine,
deliziose sono anche le acciughe con pane toscano tostato e burro, tra i più buoni
a Firenze anche i crostini di fegatini (ai quali non rinuncio mai, nemmeno se mi metto
a dieta stretta!); tra i primi piatti ottimi sono gli spaghetti ai piselli, la ribollita e la pappa
al pomodoro (sono riuscita pure a leccarmi i baffi dopo aver mangiato un semplice
minestrone di verdure con riso); tra i secondi il re è la groppa di carne condita con olio
naturalmente "bono", rosmarino e fette di pecorino (che bontà!), da assaggiare, quando
presente, il gran pezzo di vitella e lo spezzatino. Potrei continuare perchè alla buca è davvero
tutto buono, ma non mi ricordo il menù a memoria!

Da non tralasciare la simpatia dei proprietari e del personale e i magnifici quadri appesi
alle pareti (spesso Scatizzi).

Buca dell'Orafo
Via dei Girolami 28r (lì, vicino al Ponte Vecchio)
Firenze
055 213619


ps: ieri sera sono stata a cena in buca ed ho mangiato straccetti di carne con funghi
porcini (ho pulito il piatto col pane, tra l'altro delizioso con la crosticina croccante e
la morbida mollica) con contorno di fagiolini serpenti al pomodoro. Ho assaggiato
un meraviglioso prosciutto crudo, qualche fiore di zucca fritto e due pezzettini di 
funghi sempre fritti. Per finire un Dai Dai.
Oggi dovrei fare la maratona per smaltire!

Nessun commento:

Posta un commento